Benvenuto, il tuo futuro costruiscilo con noi.

Il Liceo Scientifico

Il nostro Istituto, presente in città da 80 anni, propone da 30 anni il Liceo Scientifico come indirizzo di studio per la Scuola Secondaria di Secondo Grado. Questa scelta si fonda sulla precisa volontà di offrire un percorso scolastico che conduca alla formazione globale della persona fondata su una solida base umanistica, ma decisamente orientata all’approfondimento delle discipline scientifiche. Il confronto con gli ambiti storico-filosofico e artistico-letterario è fondamentale per la costruzione dell’identità e per la maturazione di un atteggiamento di apertura e curiosità che rappresentano il punto di partenza in ogni processo di crescita umana e culturale. L’acquisizione di solide competenze nelle discipline scientifiche, tecnologiche e sperimentali fornisce un chiave d’accesso per la lettura di una realtà sempre più complessa e soggetta al cambiamento.

PERCHÈ LE SCIENZE BIOLOGICHE?

Anche dopo la recente riforma dei Licei il Collegio docenti (composta da un gruppo consolidato di professionisti) ha ritenuto di mantenere la specificità che caratterizza il nostro Liceo fin dalla sua istituzione come Liceo delle Scienze Biologiche: l’impianto tradizionale dell’indirizzo Scientifico è stato arricchito dalla proposta di due opzioni (salute e ambiente) che privilegiano l’approccio laboratoriale e sperimentale alle materie dell’area biologica. La presenza di aule-laboratorio dotate di strumentazione costantemente aggiornata, la professionalità maturata dai docenti in questi ambiti e le numerose collaborazioni costruite negli anni con i più importanti enti ed istituti di ricerca del territorio garantiscono agli studenti una preparazione di alto livello e li mette in condizione di scegliere qualunque percorso universitario o di inserirsi in diverse realtà lavorative.

SCIENTIFICO O SCIENZE APPLICATE?

Accanto alla proposta del Liceo Biologico, che mantiene l’approfondimento della Lingua e letteratura latina caratteristica del Liceo Scientifico tradizionale, c’è quella di un Liceo Biologico aperto alle Scienze Applicatein cui verrà introdotto lo studio dell’Informatica in alternativa al Latino. L’opzione delle Scienze applicate è stata introdotta recentemente a livello ministeriale con l’obiettivo di arricchire l’offerta del Liceo Scientifico per andare incontro alle nuove esigenze della società e ai diversi stili di apprendimento degli studenti. Come si evince dai quadri orari allegati le proposte del Liceo Scientifico tradizionale e delle Scienze applicate nel nostro Istituto mantengono la stessa struttura con la scelta dell’opzione salute o ambiente nel triennio e con un identico bagaglio di approfondimento delle discipline umanistiche e scientifiche di base.

Gli stages Ambiente

Scopri gli stages Ambiente

Possiamo contare su collaborazioni pluriennali con alcune tra le più importanti realtà italiane sullo studio del territorio, la preservazione della flora e della fauna, il monitoraggio ambientale.

Gli stages Salute

Scopri gli stages Salute

Centri specialistici d’eccellenza in regione, ospedali, laboratori. Delle vere work experience per i nostri allievi presso enti pubblici e privati di comprovato valore.

Scarica il Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Uno sguardo approfondito sui metodi e sulle motivazioni

Qui puoi scaricare il pdf del nostro Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Un documento esaustivo e articolato dove ogni aspetto tecnico e motivazionale viene spiegato e proposto in modo semplice e chiaro.

Progetto scienza 4D

Cosa dice chi ha studiato da noi?

Nadia Busetto, Diplomata nel 2010 - Laurea in Ingegneria per l'Ambiente, Udine

Ho passato 13 anni al Vendramini, è sempre stata e sempre sarà una seconda casa. Ci sono cresciuta dentro fisicamente, personalmente e come formazione, grazie agli insegnanti che ci hanno guidati ogni giorno con passione e dedizione. Le tante esperienze vissute sia dentro che fuori dalle aule sono un prezioso bagaglio che porterò sempre dentro.

Chiara Portolan, Diplomata nel 2005 - Logopedista

La scuola l'ho sempre vista come Casa. un luogo sicuramente in cui ho appreso moltissimo ma anche dove sono stata accolta, considerata; dove le mie idee sono state messe in discussione per essere coscientemente fatte mie... ciò ha contribuito a farmi diventare quella che sono e ad instaurare dei rapporti interpersonali duraturi. La professionalità di chi ho incontrato all'interno della scuola non è stata solamente didattica ma anche e soprattutto nell'ambito educativo nell'ottica di far crescere la persona e non solo lo studente.<br />

Sara Doimo, Diplomata 2004 - Medico chirurgo specialista in Cardiologia

Ho trascorso in questa scuola 5 anni fondamentali del mio percorso formativo. Non solo per le conoscenze che ho ricevuto e il metodo di studio che ho acquisito, che mi hanno permesso di affrontare al meglio gli studi universitari, ma anche per essere stata protagonista di un progetto di crescita che ha posto al centro noi alunni come persone, ognuno con le proprie caratteristiche da sviluppare. Questo aspetto, apparentemente secondario, è stato invece di cruciale importanza sia nel personale cammino di vita, sia nel lavoro che ora svolgo. È quindi con entusiasmo e gratitudine, che posso affermare che il Vendramini è una scuola capace di trasmettere valori che vanno oltre l'insegnamento delle materie scolastiche, creando basi solide sulle quali costruire il proprio futuro.

Comunicazioni Scuola Famiglia

esempio scuola famiglia liceo 2

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit...

esempio scuola famiglia liceo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit...

Il nostro Liceo in numeri

0

Indirizzi scientifici

0

ore di stage

0

Convenzioni

0

certificazioni

ORGANIGRAMMA LICEO SCIENTIFICO

Direttore

Prof. don Marino Rossi

Preside

Prof. Anna Romano

Vicepreside

Prof. Alessandra Cover

Docenti

Prof. G. Arban

Matematica e Fisica

Prof. E. Bardelli

Scienze motorie e sportive

Prof. S. Bortolin

Religione

Prof. A. Buccaro

Italiano e Latino

Prof. M. Busetto

Fisica

Prof. E. Muraro

Scienze Naturali, Anatomia

Prof. A. Cover

Italiano, Storia e Filosofia

Prof. P. Fedato

Storia e Geografia (biennio), Storia e Filosofia

Prof. P. Francescut

Supporto tecnico alla didattica delle scienze

Prof. P. Gabelli

Matematica

Prof. L. Garbo

Informatica

Prof. J. Gesiot

Storia e Geografia (biennio), Italiano e Latino

Prof. M. Moras

Scienze Naturali, Ecologia

Prof. E. Pezzot

Inglese

Prof. A. Romano

Latino

Prof. F. Sangiorgio

Inglese

Prof. M. Venier

Disegno e Storia dell’arte

Segretaria amministrativa

Sig. ra Antonella Breda

Segretaria didattica

Sig.ra Gabriella Celotto

Collaboratore scolastico

Sig. ra Margherita Maranzana

Personale ATA

Sig. Costantino Feltrin

Referenti

Prof. A. Cover

Attività di recupero e potenziamento

Prof. E. Muraro

Opzione Salute

Prof. M. Moras

Opzione Ambiente, Alternanza Scuola/Lavoro

Prof. P. Fedato

Orientamento
Comunicazione (Stampa e sito web)

Coordinazione educativo-didattica
Proff. E. Pezzot e M. Venier (classi I), Prof. M. Moras (classi II), Prof. A. Cover (classi III), Prof. P. Fedato (classi IV), Proff. A. Cover e F. Sangiorgio (classi V).