Direttore
Benvenuto, il tuo futuro costruiscilo con noi.
La proposta educativa, ispirata ai valori cristiani, pone al centro il bambino con la sua storia, la sua affettività, la sua esperienza come soggetto corresponsabile in una scuola aperta alla ricerca. L’educazione alla persona richiede la condivisione, da parte di tutti i soggetti coinvolti nel processo formativo, di alcuni valori che rappresentano la testimonianza responsabile e civile dell’essere nel mondo. Nello specifico, ogni bambino è accompagnato nel suo personale percorso di formazione globale da una comunità educante che condivide: • il rispetto della persona nella sua unicità • la valorizzazione delle diversità col fine di arricchire il gruppo • l’ascolto reciproco e il dialogo • lo sviluppo di una modalità di relazione improntata sul rispetto della libertà di ciascuno. I soggetti coinvolti in tali finalità educative sono gli alunni, i docenti e i genitori. A questi ultimi vengono dedicati, durante l’anno scolastico, degli incontri formativi di ascolto e riflessione su tematiche educative. Inoltre, nello spirito di corresponsabilità che anima l’Istituto, viene data loro l’opportunità di partecipare attivamente ai momenti più significativi di condivisione della scuola.
La nostra scuola comincia la sua storia nel lontano 1947, quando le suore elisabettine, già presenti a Pordenone con l’istituto magistrale e la Scuola Media Inferiore femminile, iniziano a dedicarsi anche all’educazione e all’istruzione dei bambini. Col passare del tempo, alle suore si affianca un gruppo sempre più numeroso di laici che condividono il carisma elisabettino.L’attenzione alla persona, con la sua storia, la sua affettività, la sua esperienza, è stata da sempre il filo conduttore dell’azione educativa.
Le classi sono accompagnate da insegnanti prevalenti (area matematico-scientifica-tecnologica e area umanistico-antropologica) affiancate dalle specialiste di Lingua inglese, Musica ed Educazione Fisica e Religione. La scuola promuove l’inclusività accogliendo tutti i bambini e le famiglie con un’attenzione particolare al loro vissuto. Le forme di personalizzazione degli apprendimenti vanno da semplici interventi di recupero e sostegno fino alla realizzazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP) o di una Programmazione Educativa Individualizzata (PEI). Le insegnanti, per la gestione del gruppo classe, si avvalgono della figura professionale di una pedagogista.
Giugno
Oggi abbiamo salutato le nostre quinte: un pomeriggio denso di emozioni! Ci mancherete!🥰
Giugno
Primaria – classi quinte Grazie alla signora Margherita che ci ha aiutato a concludere il nostro lavoro 🤗
Giugno
Direttore
Prof. don Marino Rossi
Preside
Prof. Anna Romano
Classe 1^A
Maestra Serena Beriotto
Classe 1^B
Maestra Jessica Campanerut
Classe 1^C
Maestra Paola De Giorgio
Classe 2^ A
Maestra Lara Cattaruzza
Classe 2^ B
Maestra Silvia Quaia
Classe 3^A
Maestra Luisa Zavagno
Classe 3^B
Maestra Lisa Minato
Classe 4^A
Maestra Betti Pascale
Classe 4^B
Maestra Matilde Bincoletto
Classe 5^A
Maestra Roberta Primucci
Classe 5^B
Maestra Maria Elena Trevisan
Inglese
Maestra Rosanna Calderan
Informatica
Maestro Simone Berti
Musica
Maestra Roberta Selan
Religione
Maestra Francesca Sessolo
Educazione fisica
Maestra Federica Bortolussi
© Copyright Vendramini Scuole (PN) - Italia