Scuola Secondaria – Istituto E. Vendramini

Benvenuto, il tuo futuro costruiscilo con noi.

La Scuola Secondaria di Primo grado

La Secondaria di Primo Grado

La scuola Secondaria di primo grado è paritaria. Le attività didattiche si articolano in 5 mattinate di lezione con un rientro pomeridiano dedicato ad attività laboratoriali organizzate anche a classi aperte.

La proposta educativa

La proposta educativa pone al centro la persona con la sua storia, la sua affettività, la sua esperienza come soggetto corresponsabile del proprio cammino di crescita. L’educazione alla persona esige accoglienza, da parte di tutti i soggetti coinvolti nel processo formativo, di alcuni valori; per noi fondamentali sono i valori cristiani che motivano anche la testimonianza responsabile del vivere nel mondo. In questa ottica le tre componenti della scuola, genitori, alunni e insegnanti sottoscrivono il “patto di corresponsabilità”. Nella realizzazione della nostra proposta sono individuate le seguenti priorità: • riconoscere la persona nella sua identità • valorizzare la diversità come ricchezza • offrire strumenti di ricerca, comprensione e gestione positiva delle dinamiche adolescenziali • sviluppare un progetto di vita personale, operando scelte realistiche per il futuro • promuovere atteggiamenti consapevoli di integrazione nella società contemporanea.

La progettazione dei piani di studio

La progettazione dei piani di studio parte dall’analisi della situazione iniziale del gruppo classe, considerando le indicazioni ministeriali, e definisce la pianificazione generale, che si attua attraverso le singole discipline. L’attivazione di percorsi di potenziamento, consolidamento, recupero, relativi ai diversi ambiti disciplinari, consente di acquisire un metodo di studio efficace. Per favorire il progresso di ciascun livello di apprendimento vengono attivate metodologie diversificate, quali: • cooperative-learning e tutoring • attività di laboratorio • visite a mostre o eventi • lezioni in compresenza • contatti con esperti • attività per classi aperte • divisione degli alunni delle singole classi in gruppi di lavoro • supporto psico-pedagogico. Per i genitori vengono curati in modo privilegiato momenti di: • incontro e scambio ((assemblee, organizzazione di eventi e di momenti comunitari) • confronto sul cammino educativo-didattico dei singoli alunni e delle singole classi • formazione educativa (incontro con esperti, relatori, educatori).

Il Progetto Eureka

Quattro aree tematiche di sviluppo: English Plus, Science Plus, Metodo e Orientamento

English plus
Una marcia in più nello studio della Lingua inglese. Più ore settimanali inserite nell’orario mattutino e nei laboratori pomeridiani per l’acquisizione di una competenza linguistica qualificata. Lettore madrelingua nelle classi – Preparazione alle certificazioni linguistiche TRINITY con la possibilità di sostenere l’esame a fine anno (3 livelli) Moduli CLIL di scienze, storia, geografia e arte per la preparazione all’Esame di Stato conclusivo.

Science Plus
BIO-LABORATORIO Le classi affrontano laboratori di biologia, chimica e scienze della Terra, gestiti dagli allievi del Liceo dell’Istituto, con le seguenti finalità: – osservare e analizzare fenomeni scientifici, utilizzando semplici tecniche di laboratorio LABORATORIO MATEMATICO Attività facoltativa con cadenza bimensile in cui i ragazzi approfondiscono tematiche curricolari in modo laboratoriale lavorando in gruppo.

Un metodo da costruire
Da una via condivisa alle strategie personali. Imparare ad imparare attraverso: • I Percorsi delle discipline scientifiche e linguistico – letterarie • Percorsi personalizzati • Il Cooperative-learning • Le Attività di recupero • Le Attività di potenziamento • I Percorsi interdisciplinari: la tela del Sapere, le discipline si incontrano intrecciando conoscenze e abilità • Doposcuola (facoltativo) con assistenza qualificata

Orientamento
Un futuro da orientare “Conosci te stesso “ • Percorsi sullo sviluppo dell’identità; • Test e autovalutazione sulle proprie risorse e i propri limiti. “Immagina il futuro”: incontri, informazioni, pensieri… • Percorsi informativi sull’offerta degli indirizzi della Scuola Secondaria di 2° grado • Incontro con “professionalità” specifiche • Incontro con studenti della Scuola Secondaria di 2° grado

Laboratorio Mens... sana!

News Scuola Secondaria

Londra - Cambridge

Luglio

Viaggio studio in UK

Attività sportive, arte, teatro, sessioni al mattino di lingua inglese e poi…tanto divertimento!! in collaborazione con Ely Porta Language School

Certificazione Cambridge. Aperte le iscrizioni per la sessione d’esame

Scarica il modulo

28

Gennaio

Nuova Sezione: Inglese Potenziato. Vieni a conoscere l’Offerta formativa

la persona al centro, con la sua storia

SCUOLA SECONDARIA - DI PRIMO GRADO

Eureka, ho trovato! Science plus, English plus, Metodo, Orientamento

Scarica il Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Uno sguardo approfondito sui metodi e sulle motivazioni

Qui puoi scaricare il pdf del nostro Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Un documento esaustivo e articolato dove ogni aspetto tecnico e motivazionale viene spiegato e proposto in modo semplice e chiaro.

Comunicazioni Scuola/Famiglia

12

Gennaio

Corso di sci a Piancavallo

Piancavallo

Oggi è iniziato il corso di sci per 65 studenti del Vendramini tra primaria e secondaria di primo grado 😊 Grazie a tutti i genitori che ci hanno aiutato! 

TERMINE DELLE LEZIONI

Si ricorda che il 21 dicembre p.v. le lezioni termineranno alle 13.25. Sono sospesi i servizi di mensa e doposcuola; le lezioni riprenderanno il 7 gennaio 2019. Prof.ssa Letizia...

esempio scuola famiglia secondaria

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit...

La scuola Secondaria in numeri

0

Punti di programma

0

alunni

0

Progetti

0

certificazioni

ORGANIGRAMMA SCUOLA SECONDARIA

Direttore

Prof. don Marino Rossi

Preside

Prof. Anna Romano

Collaboratore di presidenza

Prof. Letizia Ventura

FUNZIONE OBIETTIVO

Prof. V. Letizia

DSA-BES-HANDICAP

Prof. V. Letizia

COMUNICAZIONE (STAMPA –SITO WEB)

Prof. E. Bassi

SOSTEGNO

Prof. L. Cadelli

CONTINUITA’ DIDATTICA

Prof. E. Bardelli

DOPOSCUOLA

Prof. U. Cadelli

REGISTRO ELETTRONICO-USCITE

Prof. D. Antonel

ATTIVITA’ MUSICALI

Prof. L. Perin

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Docenti

Prof. L. Cadelli

Lettere

Prof. L. Ventura

Lettere

Prof. G. Colussi

Lettere

Prof. T. Marchetto

Lettere

Prof. P. Fedato

Storia e Geografia

Prof. G. Babuin

Storia e Geografia

Prof. L. Marin

Scienze matematiche

Prof. E. Furlanetto

Scienze matematiche

Prof. D. Bessega

Scienze matematiche

Prof. E. Lena

Scienze matematiche

Prof. L. Perin

Inglese

Prof. F. Sangiorgio

Inglese

Prof. E. Pezzot

Inglese

Prof. S. Zambon

Spagnolo

Prof. P. Bortolussi

Spagnolo

Prof. D. Antonel

Musica

Prof. U. Cadelli

Tecnologia e informatica

Prof. L. Fabbro

Arte e Immagine

Prof. M. Venier

Arte e Immagine

Prof. R. Avon

Educazione Fisica

Prof. E. Bardelli

Educazione Fisica

Sr. C. Berton

Religione cattolica

Prof. E. Bassi

Insegnante di sostegno

Coordinazione educativo-didattica
Prof. Antonel Dewis, Prof. Cadelli Luisa, Prof. Cadelli Ugo, Prof. Colussi Giulia, Prof. Marchetto Tiziana, Prof. Marin Lorenzo, Prof. Perin Lorenza, Prof. Ventura Letizia.